Associazione Culturale

Visioni e Illusioni

Il grande cinema del '900

locandina signoreL’Associazione Visioni & Illusioni ha reso omaggio al regista Pietro Germi con la proiezione di “Signore & Signori” (1966) in versione restaurata mercoledì 18 maggio  alla Casa del Cinema.

La serata si è aperta con un saluto in video del Presidente Onorario dell’Associazione Giuliano Montaldo, con la presenza del Presidente Ettore Spagnuolo una introduzione del critico Guido Barlozzetti. Ha presentato la serata il giornalista Alberto M. Castagna.

Grand Prix al Festival di Cannes 1966, David di Donatello per il miglior regista e miglior produttore, Nastri d’argento per la migliore sceneggiatura, migliore attore non protagonista (Gastone Moschin) e migliore attrice non protagonista (Olga Villi), “Signore e Signori” è considerato uno degli esiti più alti della commedia all’italiana degli anni sessanta, con una trama imperniata sulle vicende di una compagnia di commercianti e professionisti della medio-alta borghesia di provincia che, dietro un’impeccabile facciata di perbenismo, nasconde una fitta trama sottintesa di tradimenti reciproci.