Il primo evento del 2024 di Visioni&Illusioni ha avuto luogo giovedì 18 gennaio alla Sala Cinema dell’Anica proseguendo ad onorare, nell’imminente decennale dell’attività dell’Associazione, l’impegno preso con il Presidente Onorario Giuliano Montaldo nel celebrare il grande cinema italiano del ‘900.
Lo ha fatto con la proiezione del film “La prima notte di quiete” (1972) di Valerio Zurlini con Alain Delon, Sonia Petrovna e Giancarlo Giannini in copia restaurata.
Scritto dallo stesso Zurlini insieme ad Enrico Medioli il film, che prende spunto da una frase di Goethe, racconta la storia di un professore di Lettere (Delon, in una delle più intense interpretazioni della sua carriera) che viene chiamato a svolgere una supplenza in un liceo di Rimini e che qui si invaghisce di una sua allieva innestando un meccanismo dagli esiti inaspettati.
Nel cast, tra gli altri, Salvo Randone, Alida Valli, Renato Salvatori, Adalberto Maria Merli e Lea Massari, che per questo film vinse nel 1973 il Nastro d’Argento come Migliore Attrice Non Protagonista e alla quale è stato reso omaggio nel corso della serata, con presenti in sala la Presidente e il Sindaco dei Nastri d’Argento, Laura Delli Colli e Franco Mariotti.
Presente alla serata anche Olga Bisera, altra interprete del film, che ha offerto al folto pubblico in sala i suoi ricordi del set.
E, ancora, erano presenti in sala lo scrittore e giornalista Marcello Veneziani, gli attori Eleonore Brown e Alex Partexano e personalità del mondo delle istituzioni.
Presentata da Alberto Castagna, la serata ha visto i saluti del Presidente di Visioni&Illusioni Ettore Spagnuolo e una introduzione al film del critico Guido Barlozzetti.