Associazione Culturale

Visioni e Illusioni

Il grande cinema del '900

Il Carosello dei Carabinieri a Cavallo nella Caserma Salvo D’Acquisto di Roma l’8 luglio del 2019 a beneficio dei soci di Visioni&Illusioni e dei loro ospiti è stato uno degli eventi più memorabili nella decennale storia della nostra Associazione.

A raccontare le emozioni di quella giornata è stato il Presidente Ettore Spagnuolo, in occasione della proiezione di “Il carabiniere a cavallo” (1961) di Carlo Lizzani nella Sala Cinema dell’Anica il 29 novembre 2023, davanti ad una folta platea di personaggi della cultura, dell’arte e delle istituzioni.

locandina carabiniere a cavalloPresentata da Alberto Castagna, la serata ha visto l’intervento dell’ex Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette che ha ripercorso la storia del Reggimento a Cavallo, dalla sua fondazione ai giorni nostri, illustrandone regole e funzioni insieme al Generale Giuseppe Governale, oggi Comandante delle Scuole dei Carabinieri

Scritto da Ruggero Maccari ed Ettore Scola, “Il carabiniere a cavallo” è una spassosa commedia nella quale Nino Manfredi interpreta Francesco, un carabiniere cui viene rubato il cavallo nel giorno in cui dovrà sposarsi clandestinamente con la fidanzata Letizia (Annette Stroyberg) prima del suo trasferimento da Roma a Torino. Nella rocambolesca ricerca del cavallo rubato, il carabiniere sarà aiutato dall’amico brigadiere Tarquinio, interpretato da Peppino de Filippo.

Immancabile l’omaggio a Nino Manfredi, cui Visioni&Illusioni aveva già dedicato diversi eventi nel corso della sua attività come pure al compianto Presidente Onorario dell’Associazione Giuliano Montaldo.