Associazione Culturale

Visioni e Illusioni

Il grande cinema del '900

L’Associazione Culturale Visioni & Illusioni, Presidente Onorario Giuliano Montaldoe Presidente Ettore Spagnuolo, ha ricordato l’attore e regista Francesco Nuti, scomparso lo scorso 12 giugno, con una Serata-Evento che si è svolta nella Sala Cinema dell’ANICA (Viale Regina Margherita 286) giovedì 6 luglio.

locandina madonnaNella serata è stato proiettato il primo film che lo ha segnalato tra i più talentuosi attori della sua generazione, “Madonna che silenzio c’è stasera”(1982) diretto da Maurizio Ponzi, dopo che l’attore aveva lasciato la compagnia teatrale dei Giancattivi per intraprendere la carriera cinematografica in proprio.

Nel film, Nuti interpretava il ruolo di un giovane single disoccupato e oppresso da una madre possessiva, il quale vaga tutti i giorni per le strade di Prato in cerca di lavoro, mentre spera di riconquistare Maria, la donna amata che lo ha lasciato.

Edy Angelillo, interprete del film, ha ricordato la sua esperienza sul set e un altro ricordo di Francesco Nuti l’ha offerto l’attore Alex Partexano, che ha recitato con lui in ben quattro film.

Presentata dal giornalista conduttore Alberto Castagna, la serata ha l’intervento del critico Guido Barlozzetti, a delineare la figura di un artista la cui vita è stata segnata da una formidabile ascesa professionale quanto da una vita personale sfortunata ma che resta e resterà a lungo nei cuori di chi ha amato la sua comicità stralunata e spesso commovente.