Associazione Culturale

Visioni e Illusioni

Il grande cinema del '900

locandina SPLENDOR

L’Associazione Visioni&Illusioni, Presidente Onorario Giuliano Montaldo, ha ricordato Massimo Troisi, a 70 anni dalla nascita, nella Sala Cinema dell’Anica martedì 21 marzo.

Nella serata, la proiezione del film “Splendor” (1989) che segnò la sua prima interpretazione per il regista Ettore Scola, che lo avrebbe diretto in altri due film e la prima accanto a Marcello Mastroianni, con il quale avrebbe poi interpretato “Che ora è”, sempre diretto da Ettore Scola.

Il film, presentato in concorso al 42º Festival di Cannes, era un omaggio al grande cinema attraverso i ricordi del proprietario di una sala di provincia prossima alla chiusura, i cui rimpianti si uniscono a quelli del suo giovane proiezionista e della sua cassiera.

 

EVENTO TROISI CON VILLORESI 1

A ricordare Massimo Troisi nella serata presentata da Alberto Castagna sono stati, insieme al Presidente Ettore Spagnuolo e al critico Guido Barlozzetti, l’attrice Pamela Villoresi che per la sua interpretazione in “Splendor” fu candidata al David di Donatello come miglior attrice non protagonista.

In apertura di serata, anche un ricordo del regista Francesco Maselli, scomparso poche ore prima dell’evento.