Associazione Culturale

Visioni e Illusioni

Il grande cinema del '900

locandina IndustrialeUn omaggio al Presidente Onorario dell’Associazione Visioni&Illusioni, il Maestro Giuliano Montaldo si e’ svolto alla Casa del Cinema

con la proiezione speciale del film “L’industriale” (2011) alla presenza del regista e la partecipazione di altri ospiti dello spettacolo e della cultura.

La proiezione è avvenuta a 10 anni esatti dalla presentazione del film alla Festa del Cinema di Roma, durante la quale fu accolto con grande favore sia dal pubblico che dalla critica e ricevendo in seguito numerosi premi e riconoscimenti.COPERTINA UN GRANDE AMORE

Da un’idea di Vera Pescarolo Montaldo (presente in sala) e scritto dallo stesso Montaldo con Andrea Purgatori, il film è una acuta e riflessione di ancora grande attualità sulla crisi economica del nostro Paese raccontando la vicenda di un imprenditore, interpretato da Pierfrancesco Favino, che cerca disperatamente di salvare la sua fabbrica dal fallimento mentre fa i conti con i problemi legati al suo matrimonio.

La serata è stata aperta dai saluti del Presidente Ettore Spagnuolo, della Vice Presidente Michela Trabalzini, di Alberto M. Castagna, da un videomessaggio di uno degli attori del film, Francesco Scianna e ha visto anche la presentazione dell’ultimo libro di Giuliano Montaldo “Un grande amore”, edito da La Nave di Teseo, da parte del regista insieme al critico Guido Barlozzetti.

L’evento è stato organizzato all’Associazione Visioni&Illusioni con la collaborazione di Francesca Piggianelli, Presidente di Romarteventi.