Associazione Culturale

C’eravamo tanto amati
di Ettore Scola

Intervengono: Ettore Scola, Stefania Sandrelli ed Erminia Ferrari Manfredi

L’Associazione culturale Visioni e Illusioni/ Il grande cinema del Novecento comincia il ciclo delle proiezioni dei capolavori restaurati.

Dopo “La ciociara”, proiettato nella serata in cui è stata presentata l’associazione, tocca a “C’eravamo tanto amati” diretto da Ettore Scola nel 1974.

Alla serata partecipano il regista, Stefania Sandrelli che interpretò il film con Vittorio Gassman, Nino Manfredi e Stefano Satta Flores, e Erminia Ferrari Manfredi, moglie di Nino Manfredi.

“C’eravamo tanto amati” è uno di quei film che si insediano nella memoria collettiva perché rappresentano un sentimento diffuso e lo spirito di una società.

Racconta trent’anni della nostra storia, dalla Resistenza agli anni Settanta, seguendo le vicende di tre amici, Gianni/Vittorio Gassman, Antonio/Nino Manfredi e Nicola/Stefano Satta Flores: i sogni e le speranze della giovinezza e la dura prova della realtà che ha fatto cadere tante illusioni.

Siamo nel solco della commedia italiana, nella declinazione di uno degli autori più personali e importanti, Ettore Scola.

Riproporre il film nella versione restaurata vuol dire rendere un omaggio a una grande prova del nostro cinema e ritrovare un capolavoro che non tramonta.

L’Associazione culturale Visioni e illusioni/Il grande cinema del Novecento  ha come Presidente onorario il maestro Giuliano Montando ed è presieduta da Ettore Spagnuolo.

Si propone di:

– far conoscere la storia del cinema italiano del ‘900 quale espressione viva della società del tempo rapportandola alla attualità, nella convinzione che il legame passato-presente, attraverso la cinematografia, rappresenta un’occasione per approfondire i valori e le dinamiche della società italiana;

– valorizzare il patrimonio storico, culturale, artistico e quindi anche cinematografico e fotografico italiano;

– creare una sorta di circolo culturale, ovvero un luogo di incontro e confronto per discutere non solo di cinema ma anche di fotografia, libri, arte e di tutto ciò che attiene alle diverse forme di manifestazioni della cultura;

– rivolgersi in particolare ai giovani, anello generazionale decisivo nell’evoluzione e nella crescita culturale del nostro Paese.

L’Associazione è già operativa ed ha avviato una serie importante di rapporti con Istituzioni ed Enti operanti nel settore della cultura, in particolare con il Ministero dei Beni Culturali,  Rai Cinema, l’Università Roma Tre, l’American Academy in Rome, il Teatro dell’Opera.

Sono stati, inoltre, stabiliti rapporti di collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia, la Fondazione Operation Smile, la Fondazione Internazionale Accademia Arco, la Cineteca Nazionale, l’Associazione Giovani Per Roma, la Fondazione Bideri nonché instaurate relazioni con noti registi, autori e giornalisti.

L’Associazione è guidata da un Consiglio Direttivo presieduto da Ettore Spagnuolo, Vice Presidente Chiara Sabatini, Consiglieri Fabrizio Marte e Andrea Chiappetti e da un Comitato Scientifico presieduto dal Prof. Giovanni Paciullo e da noti nomi del settore come Guido Barlozzetti, Raffaele Barberio, Mauro Miccio, Alberto Crespi, Patrizia Romani e Alberto Castagna.