Associazione Culturale

Visioni e Illusioni

Il grande cinema del '900

locandina lollobrigida

Visioni & Illusioni ha reso omaggio il 22 febbraio all‘ANICA, a Gina Lollobrigida, recentemente scomparsa, con uno dei film che hanno contribuito a farne un’icona mondiale del cinema: “La donna più bella del mondo” (1955) di Robert Z. Leonard.

 

Nel film, che fu campione d’incassi italiano della stagione 1955-56 e che tutt’ora figura al decimo posto dei film italiani più visti di sempre, l’attrice interpretava Lina Cavalieri, vedette e poi celebre cantante lirica vissuta tra l’Ottocento e il Novecento, ruolo che le valse il David di Donatello come Migliore Attrice nel 1956.

Accanto a lei, tra gli altri, l’indimenticabile Vittorio Gassman che è stato ricordato anche lui dalla figlia Paola Gassman.

 

foto montaldo candelineNell’occasione, l’Associazione ha anche festeggiato il 93o compleanno del suo Presidente Onorario Giuliano Montaldo, collegato in diretta streaming (qui il filmato); a lui gli auguri del Presidente dell’Anica Francesco Rutelli, del Presidente dell’Associazione Ettore Spagnuolo, della Vice Presidente Michela Trabalzinie di tutti i presenti alla serata condotta dal giornalista Alberto Castagna.