Associazione Culturale

Visioni e Illusioni

Il grande cinema del '900

locandina cancelleria

“Ieri, oggi e domani” è il titolo dello spettacolo, che già richiama alla mente un memorabile film; nel corso della serata saranno infatti eseguiti brani tratti da film di successo, con la proiezione di immagini dei film stessi.

La direzione artistica e la conduzione dell’evento sono stati affidati al Dr. Mirko Baldassarre, storico dell’arte e presidente dell’Associazione Culturale Mirabile Ingegno, che aprirà lo spettacolo con    “Tributo a Totò a 50 anni dalla scomparsaun racconto per immagini “

Nella prima parte saranno proposti alcuni tra i temi musicali più belli eseguiti dallo stesso compositore, il Maestro Umberto Scipione, autore di celebri colonne sonore, più volte candidato al David di Donatello.

Il Maestro Scipione sarà accompagnato dalla violinista Anna Chulkina e dalla soprano italo-americana Maria Elena Infantino.

La seconda parte dello spettacolo si apre con un nuovo intervento di Mirko Baldassarre dal titolo “Il mio viaggio in Italia”, da un’idea di Martin Scorsese, e proseguirà con la soprano Maria Elena Infantino che interpreta famose canzoni tratte da film italiani e americani di grande successo. La serata si conclude con“Amarcord”: sequenze di ricordi dei protagonisti del cinema italiano.

 L’appuntamento all’ingresso di Palazzo della Cancelleria è previsto alle ore 19,30 (con inizio del concerto puntuale alle ore 20,15). Costo del biglietto € 20,00 a persona.

Il ricavato delle due serate sarà devoluto in solidarietà.